Software e soluzioni per Internet e Remote Banking
Il remote banking, detto anche online banking o internet banking, è un servizio che permette ai clienti di gestire i loro soldi, il conto corrente o gli investimenti da qualunque luogo e in qualunque momento.
Il principale vantaggio dell'internet banking è l'accesso 24 ore al giorno, 7 giorni su 7: non è più necessario andare in filiale o a uno sportello automatico per operazioni come controllare il saldo del conto, inviare pagamenti, pagare una bolletta e così via.
L'online banking si divide tradizionalmente in due ambiti:
- internet banking, cioè i servizi e le piattaforme studiati per l'utilizzo da personal computer, quindi con uno schermo ampio, un browser e una tastiera;
- mobile banking, servizi bancari via app e, quindi, su uno strumento più piccolo che integra schermo e tastiera touchscreen.
I servizi di internet e mobile banking devono essere studiati per offrire esperienze e interazioni su misura, perché hanno a disposizione strumenti completamente diversi. Dal punto di vista dei servizi offerti, però, le più recenti piattaforme di online banking considerano internet e mobile banking come due interfacce diverse di un modello omnicanale integrato.
I software per remote banking gestiscono quindi tutti i servizi che consentono ai clienti di collegarsi tramite internet alla banca presso la quale intrattengono un rapporto per svolgere interrogazioni e disposizioni.
Va infine menzionato il phone banking, cioè la disposizione di operazioni o la richiesta di informazioni mediante telefonata vocale, che può utilizzare un software di risposta automatica o richiedere la presenza di un operatore, in questo caso appoggiandosi a un call center interno o esterno.